Vai al contenuto

PNL … per Te !

gennaio 27, 2011

Erano le quattro del pomeriggio, ancora studiavo all’università, ed il professore di psicologia del lavoro ci disse : “ragazzi, oggi verrà un esperto di comunicazione a fare una presentazione”.

Entra questa persona e già dal modo di dire “Buongiorno” si capiva che il suo mestiere era “parlare”. In sole due ore ci ha fatto una panoramica completa del modello PNL, la Programmazione Neuro Linguistica.

Rimasi terribilmente affascinato, dalla potenza di tale modello, dalla complessità ed al contempo semplicità di applicazione.

Quotidianamente parliamo, comunichiamo, ci esprimiamo e quotidianamente utilizziamo diverse “strutture” e tecniche linguistiche … solo che non ce ne accorgiamo.

Alle volte risultiamo più efficaci e persuasivi nelle nostre comunicazioni, altre volte assolutamente no…

Quanto spesso ci capita di dire : “caspita, mi piace molo parlare con quella persona! Sai tu ed io parliamo la stessa lingua !”  …  potrei proseguire con esempi all’infinito.

La Programmazione Neuro Linguistica studia proprio questo:

il nostro modo di comunicare, il nostro modo di percepire la realtà ed entrare in contatto con la realtà dell’altro.

Uno dei suoi assunti principali è “La mappa non è il territorio poiché ognuno di noi percepisce la realtà in base ai propri schemi mentali, il filtro dei propri sensi, opinioni, credenze  e valori.

Con la PNL possiamo imparare a “gestire” tutto questo, imparare ad estrapolare le credenze di una persona, modellare la nostra comunicazione sulla “mappa” dell’altro così da entrare subito in relazione con lui o lei; instaurare interazioni davvero efficaci e funzionali con l’altro.

Un altro assunto fondamentale dice : “è impossibile non comunicare”!

Vi siete mai chiesti quanto comunichiate anche quando siete immobili ed in silenzio ?!

Molti pensano che si comunica solo con le parole… beh che ci crediate o no le parole sono solo la minima parte delle nostre comunicazioni.

Il nostro corpo e la nostra voce sono gli strumenti principali della comunicazione.

Il nostro corpo comunica continuamente qualcosa su ciò che proviamo, pensiamo e sentiamo.

Facciamo un esempio: stiamo parlando con una ragazza / ragazzo che ci piace molto. In un piccolo momento di silenzio  questa persona fa un micro movimento in avanti con il busto e velocissimamente muove la lingua sulle labbra, come per umettarsele.

Se non sappiamo cosa significano quei gesti, se non abbiamo l’occhio minimamente allenato, potremmo pensare che in quel momento di silenzio non ci si sia detti niente… invece in quel momento di silenzio si è detto moltissimo, forse più di quanto vi possiate dire in mezzora di chiacchierata…

Il portarsi leggermente in avanti e umettare le labbra sono chiarissimi micro-segnali subliminali di gradimento; la persona con cui stavate parlando ha provato gradimento verso l’argomento affrontato o verso di voi.

La PNL viene definita la tecnica per modellarsi all’eccellenza.

Consideratela una grandissima scatola degli attrezzi (comunicativi) che potete portare sempre con voi ed aprire per utilizzare lo strumento più adatto in ogni situazione.

Dopo quella presentazione mi iscrissi al Master in PNL ...  può sembrare esagerato dire che mi ha cambiato la vita … ma è così ! Oggi, a distanza di diversi anni, mi accorgo di usare costantemente alcune tecniche, nozioni, passaggi appresi in quel corso.. e beh… in effetti la mia vita è cambiata!

Permettetevi di cambiare la vostra! Fate una scelta ! La Programmazione Neuro Linguistica vi tornerà utile in ogni occasione: dal lavoro (molto apprezzata dalle imprese), nelle relazioni personali, nelle contrattazioni commerciali… nel quotidiano!

Il Master in PNL stà per partire!   Clicca Qui!

A Te  la scelta!

Fabio Glielmi

No comments yet

Lascia un commento